Ischia Hotel Booking: una vasta scelta di offerte e lastminute di oltre 150 tra hotel a Ischia, B&B e Residence, tra i quali potrai scegliere il meglio per il tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori e i lastminute piu' vantaggiosi per una vacanza perfetta!

Casamicciola Terme

Ischia Hotel Booking
CASAMICCIOLA - CASAMICCIOLA TERME
Casamicciola Terme ha una superficie di 5,6 Kmq con una popolazione di circa 7000 abitanti. La sua altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 788 raggiunti nei pressi dell'Epomeo. Il territorio comunale è diviso tra le frazioni di Perrone, Castiglione, Piazza Bagni, La Rita, la Sentinella e Piazza Maio.
Il comune di Casamicciola ha aggiunto nel 1956 all'originario nome la qualifica di Terme per la presenza sul suo territorio di numerose acque sorgive. Esse abbondano di più in località "Castiglione", "La Rita" ed a Piazza Bagni dove sono ubicati la maggior parte degli alberghi e stabilimenti termali. Alcune fra le più note sorgenti sono: Gurgitello, Tamburro, Oro, Argento, Ferro, Occhio, Colata. Casamicciola è al primo posto tra gli altri comuni dell'isola per le cure termali. Nel secolo scorso è stata frequentata da una clientela internazionale come Lamartine, Renan, Ibsen ed anche Garibaldi.

Pochi i monumenti storici a causa dei continui movimenti tellurici (l'ultimo risale al 1883): il Pio Monte della Misericordia, primo stabilimento per le cure termali, chiesa del Buon Consiglio, chiesa di San Gabriele, cappella gentilizia dedicata a San Francesco d'Assisi, chiesa parrocchiale dedicata al Sacro Cuore e a Santa Maria Maddalena Penitente, Chiesa dell'Immacolata, l'Osservatorio Geofisico fondato da Giulio Grablovitz. Escursioni sulle colline circostanti al fondo d'Oglio ed il Cretaio (Bosco della Maddalena) o alle pendici del monte Epomeo.


NOTIZIE ...
La vecchia strada Un tempo l'unica strada percorribile per raggiungere Casamicciola era quella costruita nel 1788 dai Borboni; essa è ancora in uso (inizia nei pressi della Chiesa di Portosalvo ad Ischia Porto) ed ha nome "via Quercia", o "via Cercola", perche' una grande quercia segnava il confine tra il comune di Ischia e quello di Casamicciola. (Ischia Ieri e Oggi - G.Di Meglio)

VEDERE

FARE

SAPERE

IN QUESTA SEZIONE
Hotel a Casamicciola
Come raggiungere Ischia
L'ISOLA D'ISCHIA
La spiaggia dei Maronti è una delle più incantevoli d'Italia. Lunga circa 3 Km. si tuffa a dolce declivio nel mare. E' riparata da imponenti cerchie ...  (La spiaggia dei maronti)
DOVE E' ...
QUALI OFFERTE
CASAMICCIOLA TERME
IHB © by METIS - info@ihb.it
IHB s.r.l. P.I.07005800961 METIS Internet Agency 1089:1287M