Ischia Hotel Booking: una vasta scelta di offerte e lastminute di oltre 150 tra hotel a Ischia, B&B e Residence, tra i quali potrai scegliere il meglio per il tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori e i lastminute piu' vantaggiosi per una vacanza perfetta!

Il comune di Barano

Ischia Hotel Booking
BARANO D'ISCHIA - IL COMUNE DI BARANO
Il comune di Barano ha una popolazione di circa 8500 abitanti ed una superficie di circa 12 Kmq.

Occupa la parte Sud-Ovest dell'isola ed è costituito da diversi agglomerati antichissimi posti su deliziose colline. Le frazioni hanno storia e tradizioni autonome.

La popolazione, di origine prettamente contadina, aveva necessità di creare nuclei che fossero distanti dal centro per essere più vicino ai terreni da coltivare. Si formarono, così, i villaggi di Piedimonte con le contrade di Matarace e Molara, di Fiaiano, Testaccio con le contrade di Chiummano, Piano e Vatoliere, di Buonopane e dello Schiappone con San Pancrazio.

Il territorio comunale, per chi viene da Ischia, inizia subito dopo i Pilastri e prosegue per colline e monti fino a raggiungere la splendida Spiaggia dei Maronti, ai piedi del Testaccio, e poi disperdersi tra la vegetazione a confine con il Comune di Serrara Fontana. Barano è sempre stata rinomata per l'aria fresca e salutare che si respira, per le vallate fertili e rigogliose, per la bellezza delle valli e dei monti, per la spettacolarità dei panorami, per le sorgenti di Olmitello e Nitrodi e per le tradizioni culturali.

A Barano si trovano il riassunto di tutte le forme di erosione che si trovano in Italia. Le "cave" che tagliano nettamente come colpi di forme erosive, qua e là arieggiano le "gravine pugliesi", vallone a forma di crepaccio profondo; i "cicciò" piemontesi, terreno rigonfio; i "calanchi" bolognesi, terreno che si disgrega facilmente e le crete di Siena. In questa stranezza di paesaggio quasi paurosi caratterizzati da fenomeni di fumarole e sorgenti di acque caldissime troviamo la celebre "Cava Scura" sulla spiaggia dei Maronti; le cave di S. Angelo; la cava del Ponte di Buonopane; la cava Pallarito che inizia da Fontana.

I principali monumenti sono: chiesa parrocchiale di S. Sebastiano, chiesa di S. Rocco, chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista e chiesa parrocchiale di S. Giorgio. Folcloristica è la danza della Ndrezzata: ballo dal ritmo sfrenato e per la violenza espressa dai danzatori nel "combattersi", armati di mazzarielli e di spade di legno. Si svolge nella contrada di Buonopane il lunedì dell'Angelo ed in occasione della festa di S. Giovanni Battista.


NOTIZIE ...
Etimologia del nome Barano Barano fu detta Borano e Varrano. Secondo lo Ziccardi significa "contra moerorem" il che significa "luogo delizioso", ovvero "balneum". Per il Baldino da Barano o da Varano, secondo la fonetica popolare, significa "podere di Vario". (Guida d'Ischia - G.G.Cervera)

VEDERE

FARE

SAPERE

IN QUESTA SEZIONE
Come raggiungere Ischia
L'ISOLA D'ISCHIA
Ischia Ponte, denominato "Borgo di Celsa della Citta' d'Ischia" gia' dalla fine del 1300 per via delle piante che caratterizzavano il paesaggio, ha conservato il fascino e la suggestione del tipico borgo di pescatori ... (Ischia Ponte)
DOVE E' ...
QUALI OFFERTE
IHB © by METIS - info@ihb.it
IHB s.r.l. P.I.07005800961 METIS Internet Agency 1089:1287M