Ischia Hotel Booking: una vasta scelta di offerte e lastminute di oltre 150 tra hotel a Ischia, B&B e Residence, tra i quali potrai scegliere il meglio per il tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori e i lastminute piu' vantaggiosi per una vacanza perfetta!

Casamicciola Terme

Ischia Hotel Booking
CASAMICCIOLA - CASAMICCIOLA TERME
Casamicciola Terme ha una superficie di 5,6 Kmq con una popolazione di circa 7000 abitanti. La sua altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 788 raggiunti nei pressi dell'Epomeo. Il territorio comunale è diviso tra le frazioni di Perrone, Castiglione, Piazza Bagni, La Rita, la Sentinella e Piazza Maio.
Il comune di Casamicciola ha aggiunto nel 1956 all'originario nome la qualifica di Terme per la presenza sul suo territorio di numerose acque sorgive. Esse abbondano di più in località "Castiglione", "La Rita" ed a Piazza Bagni dove sono ubicati la maggior parte degli alberghi e stabilimenti termali. Alcune fra le più note sorgenti sono: Gurgitello, Tamburro, Oro, Argento, Ferro, Occhio, Colata. Casamicciola è al primo posto tra gli altri comuni dell'isola per le cure termali. Nel secolo scorso è stata frequentata da una clientela internazionale come Lamartine, Renan, Ibsen ed anche Garibaldi.

Pochi i monumenti storici a causa dei continui movimenti tellurici (l'ultimo risale al 1883): il Pio Monte della Misericordia, primo stabilimento per le cure termali, chiesa del Buon Consiglio, chiesa di San Gabriele, cappella gentilizia dedicata a San Francesco d'Assisi, chiesa parrocchiale dedicata al Sacro Cuore e a Santa Maria Maddalena Penitente, Chiesa dell'Immacolata, l'Osservatorio Geofisico fondato da Giulio Grablovitz. Escursioni sulle colline circostanti al fondo d'Oglio ed il Cretaio (Bosco della Maddalena) o alle pendici del monte Epomeo.


NOTIZIE ...
Il terremoto di Casamicciola La storia di Casamicciola e' stata segnata da tragici avvenimenti che ne sconvolsero la natura, ne cancellarono le testimonianze, la segnarono nella vita di ogni giorno. Tralasciando l'eruzione del Monte Rotare dell'VIII sec. a.C. che mise in fuga i greci euboici di Calcide e di Eretria insediatisi, forse, nei pressi di Piazza Bagni, due terremoti particolarmente violenti si succedettero, a distanza di qualche anno, alla fine del secolo scorso. Il 4 marzo 1881, alle prime ore pomeridiane, una scossa violentissima di soli sette secondi sconvolse Casamicciola, provocando la morte di 124 persone. Ma ben più terribile fu la scossa avvenuta il 28 luglio 1883, alle ore 21.30 circa, per una durata tra i 14 e i 16 secondi. L'epicentro fu Casamicciola (che venne rasa al suolo completamente), mentre altri Comuni limitrofi subirono danni ingentissimi. Solo a Casamicciola si ebbero 1784 morti e 448 feriti; tra essi quasi un terzo erano villeggianti e 51 erano stranieri. Per ironia della sorte in un teatro del Comune si recitava una commedia dove il protagonista Pulcinella faceva divertire il pubblico a causa del terrore che provava per i terremoti. (Ischia Ieri e Oggi - G.Di Meglio)

VEDERE

FARE

SAPERE

IN QUESTA SEZIONE
Hotel a Casamicciola
Come raggiungere Ischia
L'ISOLA D'ISCHIA
Le cure termali sono di origine antichissima ed alcuni modi di applicazione ... (Ischia ed il termalismo)
DOVE E' ...
QUALI OFFERTE
CASAMICCIOLA TERME
IHB © by METIS - info@ihb.it
IHB s.r.l. P.I.07005800961 METIS Internet Agency 1089:1287M