Ischia Hotel Booking: una vasta scelta di offerte e lastminute di oltre 150 tra hotel a Ischia, B&B e Residence, tra i quali potrai scegliere il meglio per il tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori e i lastminute piu' vantaggiosi per una vacanza perfetta!

L'isola

Ischia Hotel Booking

L'isola

L'ISOLA D'ISCHIA - L'ISOLA
L'isola presenta una forma compatta, rotondeggiante e si mostra particolarmente varia nella sua morfologia. Sovrastata dal monte Epomeo (789 mt. s.l.m.) presenta altri numerosi rilievi e colline, spesso separati da pendii scoscesi e canaloni che creano un paesaggio sinuoso e suggestivo.

Il periplo dell'isola è di 39 Km e le coste si presentano basse sul livello del mare verso Nord, con spiagge di piccole dimensioni, e più varie a Sud, dove si susseguono rientranze e promontori, baie e calette di cui alcune raggiungibili solo via mare.

Sull'isola non esistono corsi d'acqua superficiali, le risorse idrominerali riguardano prevalentemente le abbondanti sorgenti di acque termo-minerali presenti su tutto il territorio. Queste particolari acque sono una delle principali risorse isolane, le loro proprietà benefiche hanno consentito lo sviluppo dell'industria termale e l'incremento del turismo sull'isola.

La conformazione dell'isola ha originato ambienti differenti: sui rilievi esposti a nord si trova una rigogliosa vegetazione, boschi di castagni, querce e lecci; sul versante a sud la vegetazione bassa della macchia mediterranea ricopre i pendii e le profonde cave che dall'interno si protendono fino al mare. Particolari e caratteristiche sono le pinete secolari prevalenti sul versante di levante nei comuni di Ischia e Casamicciola.


NOTIZIE ...
La fortuna viene da lontano È abbastanza frequente che la fortuna di una località turistica dipenda dall'intervento di personaggi estranei a essa, né Ischia si è sottratta a tale principio. A scoprirne le potenzialità turistiche, negli anni Cinquanta, fu l'editore milanese Angelo Rizzoli, il cui interessamento, già rifiutato da Pozzuoli e da Casamicciola, grazie al provvidenziale incontro col sacerdote archeologo don Pietro Monti, mutò radicalmente il volto di Lacco Ameno, ma finì per incidere, altrettanto radicalmente, sulla tendenza dell'isola al turismo.
Terme e alberghi sorsero nel comune di Lacco - sotto il nome della regina Isabella -, accompagnati da manifestazioni musicali, a beneficio dei turisti, e anche le altre strutture - già esistenti, ovvero trainate dalla politica inaugurata dall'industriale lombardo - dovettero mettersi al passo, in quel comune, come negli altri, facendo compiere all'intera isola il salto di qualità.
Tanti ricordano ancora le due imbarcazioni gemelle, ormeggiate nel porto d'Ischia, la Regina Isabella e il Sereno, destinate la prima al trasporto dei turisti da Napoli a Ischia, la seconda al diporto della famiglia Rizzoli.

Un'altra personalità che ha legato il proprio nome a Ischia è Luchino Visconti, il quale scelse di trascorrervi lunghi periodi, nella torre di monte Vico, che aveva acquistato e fatto trasformare in abitazione; e non v'è dubbio che questa sua scelta abbia contribuito, non poco, al salvataggio di quello splendido angolo dell'isola. (Ischia Ieri e Oggi - G.Di Meglio)


QUALI OFFERTE
ISCHIA

FORIO DI ISCHIA

CASAMICCIOLA TERME

LACCO AMENO

SANT' ANGELO

SPIAGGIA MARONTI

BARANO D'ISCHIA
IHB © by METIS - info@ihb.it - Informativa privacy - Condizioni generali
IHB s.r.l. P.I.07005800961 METIS Internet Agency 1089:1287M