Ischia Hotel Booking: una vasta scelta di offerte e lastminute di oltre 150 tra hotel a Ischia, B&B e Residence, tra i quali potrai scegliere il meglio per il tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori e i lastminute piu' vantaggiosi per una vacanza perfetta!

Lacco Ameno

Ischia Hotel Booking
LACCO AMENO - LACCO AMENO
Lacco Ameno ha una superficie di 2,7 Kmq con una popolazione di circa 4500 abitanti. L'altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 300 della contrada Fango. Il comune di Lacco Ameno occupa la parte nord-occidentale dell'isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici dell'Epomeo.

E' il comune più piccolo dell'isola, ma non il meno conosciuto. Note sono le sue acque quali delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.

Negli anni '50, grazie all'editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli (che donò al paese l'unico ospedale esistente sull'isola) che adottò il comune di Lacco Ameno, le antiche Terme Regina Isabella furono ampliate ed arricchite di un complesso alberghiero. Così nel giro di pochi anni, Lacco Ameno e l'intera isola di riflesso, divenne polo di attrazione di una mondanità cosmopolita.

Lacco Ameno è caratterizzato da uno scoglio chiamato "il Fungo", per la sua forma singolare. Esso si trova a breve distanza della riva, ed è un masso di tufo verde alto 10 metri precipitato dal Monte Epomeo. Monumenti importanti: il Santuario di S. Restituta, con gli annessi scavi e museo, la chiesa di S. Maria delle Grazie, la chiesa di SS. Assunta in Cielo, la chiesa di San Giuseppe, la Torre di Montevico, Villa Arbusto con il parco ed il Museo Archeologico di Pithekusa.

VEDI ANCHE ...

NOTIZIE ...
La fortuna viene da lontano È abbastanza frequente che la fortuna di una località turistica dipenda dall'intervento di personaggi estranei a essa, né Ischia si è sottratta a tale principio. A scoprirne le potenzialità turistiche, negli anni Cinquanta, fu l'editore milanese Angelo Rizzoli, il cui interessamento, già rifiutato da Pozzuoli e da Casamicciola, grazie al provvidenziale incontro col sacerdote archeologo don Pietro Monti, mutò radicalmente il volto di Lacco Ameno, ma finì per incidere, altrettanto radicalmente, sulla tendenza dell'isola al turismo.
Terme e alberghi sorsero nel comune di Lacco - sotto il nome della regina Isabella -, accompagnati da manifestazioni musicali, a beneficio dei turisti, e anche le altre strutture - già esistenti, ovvero trainate dalla politica inaugurata dall'industriale lombardo - dovettero mettersi al passo, in quel comune, come negli altri, facendo compiere all'intera isola il salto di qualità.
Tanti ricordano ancora le due imbarcazioni gemelle, ormeggiate nel porto d'Ischia, la Regina Isabella e il Sereno, destinate la prima al trasporto dei turisti da Napoli a Ischia, la seconda al diporto della famiglia Rizzoli.

Un'altra personalità che ha legato il proprio nome a Ischia è Luchino Visconti, il quale scelse di trascorrervi lunghi periodi, nella torre di monte Vico, che aveva acquistato e fatto trasformare in abitazione; e non v'è dubbio che questa sua scelta abbia contribuito, non poco, al salvataggio di quello splendido angolo dell'isola. (Ischia Ieri e Oggi - G.Di Meglio)


VEDERE

FARE

SAPERE

IN QUESTA SEZIONE
Hotel Lacco Ameno
Come raggiungere Ischia
L'ISOLA D'ISCHIA
Visitare S. Angelo è certamente una meravigliosa esperienza. Alla costa sta attaccato un grazioso sobborgo, un tempo primitivo villaggio di pescatori, mentre troneggiante verso il mare si stacca ... (Sant'Angelo)
DOVE E' ...
QUALI OFFERTE
LACCO AMENO
IHB © by METIS - info@ihb.it
IHB s.r.l. P.I.07005800961 METIS Internet Agency 1089:1287M